sabato 17 maggio 2008

Untori per ogni epoca

Le conseguenze del caso Travaglio-Schifani sono la testimonianza della famigerata abitudine a sfrugugliare nella vita privata del giornalista scomodo, quello che ha il coraggio di dare notizie, di dire la verità anche se questa potrebbe destare scandalo (scandalosa è in genere la verità...); si cerca di trovare morbosamente un neo nella sua vita per gettare fango gratuitamente sulla sua persona e quando non ci si riesce, come nel caso di Marco, si issa il “sentito dire” a notizia, fingendo di dissociarsene.

Ricorda un po’ la storia del (a mio parere) più grande intellettuale italiano, Pier Paolo Pasolini, che con lucidità straordinaria analizzava le pieghe della società borghese e in genere di quella occidentale, paventando profeticamente quello che sarebbe diventato il destino dell’uomo moderno e il ruolo prepotente che avrebbe giocato nella sua esistenza la “banalissima televisione”, il medium di massa. Pasolini non poteva essere amato dalla destra (essendo un convinto antifascista) ma era visto con imbarazzo dalla sinistra (la parte a cui era più vicino, essendo un marxista)... Quando (spesso) non si aveva argomenti per confutare i suoi ragionamenti, ci si affrettava a ricorrere al gossip, alla sua omosessualità, a vivisezionare la sua vita privata.
Non voglio paragonare Travaglio a Pasolini, ma l’accanimento mediatico e trasversale sulla sua persona, ne fa combaciare molti elementi.


P.S. Mi unisco all’appello di Daniele Martinelli, invitando i frequentatori del mio blog a inviare la seguente mail al Presidente del Senato, Renato Schifani, firmata a proprio nome e cognome, al seguente indirizzo:

schifani_r@posta.senato.it

Al Presidente del Senato Renato Schifani

Il sottoscritto cittadino elettore Le chiede se corrisponda a verità quanto affermato da Marco Travaglio nel libro: “Se li conosci li eviti” e cioè:

1) che Lei sia o sia stato socio della Società Siculabrokers unitamente a Nino Mandalà e Benny D’Agostino

2) che Lei sia stato Consulente del Comune di Villabate come esperto del Sindaco in materia Urbanistica.

Qualora lo ritenga utile od opportuno, potrà aggiungere sue eventuali valutazioni.

In assenza di Sua risposta entro 10 giorni da oggi, riterrò il suo silenzio come conferma dei fatti soprariportati e trarrò le mie valutazioni

Distinti saluti

Bonifacio Liris

3 commenti:

Luca ha detto...

è ovvio che siamo di fronte a una forzatura di democrazia, in cuoi parlare è ritenuto scomodo. è ovvio che si può parlare, "ma dipende da cosa si dice"...

non credo serv a nulla mandare una email al presidente giusto per intasare il lavoro della segreteria. nessuno la leggerà, a nessuno importerà della risposta. non c'è motivo giuridico per cui schifani debba rispondere personalmente via telematica a questi fatti. confidando nella magistratura, spero solo che qualcosa cambi e che almeno l'informazione riporti in modo non fazioso ma imparziale i fatti e null'altro.

abbiamo il ladrone per eccellenza e stiamo pensando al suo stalliere... non perdiamo di vista le cose più grandi per piacere...

Anonimo ha detto...

se non vieni al corso caro mio mi ti ingroppo.
By politec

Anonimo ha detto...

sul suggerimento di valery